Tofucake salata con peperoni

Tofucake salata con peperoni

La tofucake salata con peperoni è una torta salata che riscuoterà sicuramente tanto successo. E’ possibile personalizzarla con altre verdure stagionali ma ho scelto una versione più estiva. Ottima se preparata con anticipo e consumata il giorno dopo.

Ingredienti

per la base

100 g di crostini salati integrali
50 g di burro di soia
10 prugne secche denocciolate
sale

per il ripieno

540 g di tofu al naturale
2 cipollotti
3 peperoni (giallo, verde e rosso)
scorza di 1 limone e 1/2
10 foglie di menta
sale
pepe verde
olio extravergine di oliva

Strumenti:

teglia a cerniera diametro 18cm

Preparazione:

Lavate i peperoni e divideteli in falde. Mondate i cipollotti e tagliateli finemente. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine, aggiungete i cipollotti e i peperoni e cuocete per circa 30 minuti coprendo con un coperchio e aggiungendo un cucchiaino abbondante di sale. Fate attenzione a non bruciare la verdura e nel caso aggiungete dell’acqua calda.

Nel frullatore unite i crostini salati integrali al burro, in precedenza sciolto a bagnomaria, aggiungete le prugne e il sale. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo che stenderete sul fondo della tortiera che avrete ricoperto di carta da forno. Pressate molto bene con l’aiuto di un cucchiaio il composto in modo da compattare gli ingredienti frullati.

Frullate il tofu con la scorza del limone e le foglie di menta fino a quando avrete un composto molto liscio e morbido. Per renderlo tale aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Correggete di sale e date una generosa spolverizzata di pepe verde.

Spalmate un strato di crema di tofu sulla base della torta, poi seguite con uno strato di peperoni e continuate così sino a terminare gli ingredienti poi cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti. Al termine lasciate raffreddare la vostra tofucake salata con peperoni.

Forse potrebbe interessarti anche leggere questa ricetta: Cestini di verdure al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *