Petali di cipolla all’aroma di mandorle

Petali di cipolla all'aroma di mandorle

I petali di cipolla all’aroma di mandorle sono una ricetta semplice ma d’effetto. Colori e sapori, dolce e salato si mescolano per arrivare ad un piatto dalle consistenze interessanti. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

2 cipolle di tropea
2 cipolle bianche
300 g di latte di mandorla
200 g di succo di melograno
30 g di amido di mais
olio extravergine di oliva
salsa do soia
pangrattato
frutta secca a piacere (per decorare)

Preparazione

Pelate e tagliate a metà le cipolle e a seguire stendetele su una leccarda ricoperta di carta da forno spennellandole con l’olio extravergine di oliva e del pangrattato. Cuocete per 50 minuti a 180°C. A 20 minuti dalla fine bagnate le cipolle con la salsa di soia e completate la cottura.
Nel frattempo sciogliete 15 g di amido di mais nel latte di mandorle e portate a bollore la bevanda. Fate sobbollire per 5 minuti e ripetete l’operazione con il succo di melograno, quindi sciogliete nel succo il restante amido e portatelo a bollore fino al raggiungimento della densità desiderata.
I petali di cipolla all’aroma di mandorle sono pronti per essere impiattati: giocate con le due salse, decorate con la frutta secca e riempite il piatto con i petali di cipolla cotti al forno.

Il mio consiglio

Provate ad aggiungere all’interno di ciascun petalo una goccia di salsa di soia soprattutto per accentuare sapori e sapidità.

Forse potrebbe interessarvi leggere anche questa ricetta: Evoluzione di patate viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *