Panini vegani per burger

Panini vegani per burger

I panini vegani per burger sono una ricetta speciale per dei bocconcini fragranti e ideali se volete cimentarvi in un ottimo street food vegano. In questa ricetta li ho insaporiti con il succo della barbabietola, ma potete personalizzarli come preferite.

Ingredienti per circa 10 panini

460 g di farina tipo 0
7 g di sale fino
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
125 g di acqua tiepida
70 g di latte di soia
50 g di estratto di barbabietola
2 cucchiaini di succo di limone succo
10 g di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Cagliate il latte di soia con il succo del limone nel frattempo, in una ciotola capiente, mescolate la farina con il sale e il bicarbonato. Nella planetaria sciogliete il lievito di birra, con l’acqua tiepida e lo zucchero. Dopo aver aspettato 5 minuti perché il lievito inizi a fermentare, azionate la planetaria e aggiungete il latte di soia cagliato, l’estratto di barbabietola e la farina. Lavorate gli ingredienti fino a quando l’impasto diventerà omogeneo e non appiccicaticcio.
Formate con le mani una palla e lasciatela lievitare a circa 28 °C coperta da un canovaccio e lontano da correnti d’aria per circa 60 minuti.
Al termine dividete l’impasto in bocconcini di circa 90 g ciascuno, adagiateli su una leccarda ricoperta da carta da forno e fate lievitare per altri 60 minuti circa. Al termine, spennellate la superficie con una miscela di olio extravergine di oliva e latte di soia e infornate a 190°C per 15/20 minuti circa.

Panini vegani per burger

Il mio consiglio

Prestate molta attenzione alla lievitazione, una temperatura sbagliata o un colpo d’aria, cambiano notevolmente il risultato finale. Durante la cottura lasciate una ciotolina piena di acqua all’interno del forno che servirà per mantenere l’umidità e a evitare che i panini si secchino troppo.

Forse potrebbe interessarti anche leggere questa ricetta: Focaccia ai fichi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *