Mix farine senza glutine

Mix farine senza glutine

Creare un mix farine senza glutine non è un’operazione facile. Si possono scegliere singole farine ognuna delle quali però incide nell’impasto per sapore e fragranza. Sono anni che cerco di creare delle proposte gluten free e, prova oggi e riprova domani, sono arrivato a questo mix che mi sta dando discrete soddisfazioni soprattutto con i lievitati. Lo volete provare anche voi?

Ingredienti:

280 g farina di riso
240 g farina di miglio
130 g fecola di patate
160 g farina di riso integrale (oppure l’equivalente in farina di riso)
130 g amido di tapioca
50 g amido di mais (da provare anche con amido di riso)
10 g gomma di guar

Preparazione:

In una ciotola capiente setacciate tutte le farine, gli amidi e la gomma di guar. Mescolate per qualche minuto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti poi versate in un contenitore ermetico.
Prima dell’utilizzo del mix date sempre una nuova mescolata.
Questo mix farine senza glutine potete utilizzarlo anche in abbinamento ad altre farine (sempre senza glutine) e nella preparazione di dolci o pasta fresca, personalizzando in maniera unica ogni vostra ricetta.

L’amido di tapioca

La farina (amido) di tapioca è senza glutine e particolarmente indicata per ricette dolci e per arricchire e addensare brodi e passati vegetali.
La farina di tapioca è molto digeribile e leggera, ottima per favorire la digestione e aiutare l’apparato digerente. E’ molto calorica ed energizzante infine essendo un amido è costituito da glucosio quindi sconsigliata a chi soffre di diabete.

Forse potrebbe interessarti anche leggere questa ricetta: sfoglie di pane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *