Latte di riso e di canapa fatti in casa

latte di risLatte di riso e di canapa fatti in casao e canapa

Preparare il latte di riso e di canapa fatti in casa è un’operazione abbastanza semplice. Per essere corretti dovremmo chiamarle bevande vegetali al riso e alla canapa, ma per motivi di SEO (quindi di indicizzazione) penso possiate perdonarmi questa mancanza.

Il latte di riso

Ingredienti: 50 g di riso integrale / 1 l d’acqua

Sciacquate il riso con acqua corrente per eliminare parte dell’amido, poi cuocetelo nell’acqua per un tempo superiore a quello indicato sulla confezione (circa 10/15 minuti in più) e indicativamente fino al momento in cui i chicchi risulteranno molto morbidi (e stracotti).
Spegnete la fiamma, coprite con un coperchio e fate intiepidire. Versate il riso con l’acqua in un frullatore e lavoratelo per qualche minuto.
Se il composto ottenuto fosse troppo denso, potete aggiungere altra acqua, altrimenti potete filtrare con un colino a maglie fini o con una garza. Infine versate il liquido ottenuto in una bottiglia di vetro che conserverete in frigorifero per massimo 4 giorni.

Il latte di canapa

Ingredienti: 100 g di semi di canapa / 700 ml di acqua

Per il latte di canapa la preparazione è ancora più veloce: versate direttamente i semi di canapa nel frullatore insieme all’acqua. Frullate alla massima velocità per qualche minuto fino a quando i semi saranno ben tritati.
Anche in questo caso potete aggiungere altra acqua per diluire la bevanda e successivamente filtrare il composto ottenuto con un colino a maglie fini. Infine conservate il liquido in una bottiglia di vetro da riporre in frigorifero per consumarlo entro 4 giorni.

Il mio consiglio

La fibra che avanza dall’operazione di filtraggio del latte di canapa può essere riciclata per la preparazione di bocconcini salati o nell’impasto di torte e biscotti.

Forse potrebbe interessarti anche leggere questo articolo: Reidratarsi per assumere tutti i nutrienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *