Dott.ssa Paola Guizzardi

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana (Interfacoltà di Medicina e Chirurgia) presso l’Università degli Studi di Milano, ho superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione con iscrizione all’Albo dei Biologi sez. A n°AA_075493. Durante gli studi ho svolto un anno di tirocinio di laurea presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, UO di diabetologia. Ho studiato e analizzato l’alimentazione dei ragazzi e dei bimbi affetti da diabete di tipo 1, elaborando successivamente la mia tesi dal titolo “Aderenza ad una corretta alimentazione in una popolazione pediatrica con diabete di tipo 1”. Questa esperienza mi ha permesso di collaborare con medici di grande professionalità e di partecipare, nell’ ottobre 2017, al convegno dei diabetologi (AMD-SID) a Coccaglio per esporre lo studio finale.

Durante gli anni post laurea ho ampliato la mia formazione universitaria partecipando a numerosi corsi di qualificazione e formazione professionale. Ho approfondito, nello specifico, alcune strategie nutrizionali. In particolare quelle inerenti il rapporto nutrizione-longevità, quali l’approccio di IF (Intermittent Fasting) e le diete chetogeniche (Applicazione clinica della dieta chetogenica: corso teorico-pratico. Università degli Studi di Pavia).

Sono particolarmente appassionata di nutrizione per lo sport e ho la fortuna di seguire atleti che praticano attività sia a livello amatoriale che professionista. Oltre a praticare regolarmente sport, ho conseguito il brevetto di istruttrice di nuoto di secondo livello (FIN), sono iscritta all’European Sport Nutrition Society e alla Scuola di Integrazione e Nutrizione sportiva (SANIS), presso la sede di Padova.

Attualmente, svolgo l’attività libero professionale di biologo nutrizionista presso l’European Parkison Therapy Centre (Boario Terme) e presso diversi poliambulatori medici.
La collaborazione presso l’European Parkinson Therapy Centre rappresenta una grande opportunità di crescita personale-umana ma anche professionale: mi sono specializzata e ho approfondito le tematiche legate alla nutrizione per questa patologia.

Il percorso svolto mi ha permesso di sviluppare sempre più la consapevolezza che la salute è un bene prezioso e che l’alimentazione è un pilastro fondamentale per il nostro benessere. E’ uno dei mezzi più potenti per prevenire e gestire importanti patologie, per ottenere benessere mentale, per vivere a pieno ogni giornata, per praticare attività fisica e raggiungere obiettivi sportivi a livello amatoriale o agonistico e, perché no, per gestire al meglio fasi particolari della vita.

Alimentarsi correttamente non significa semplicemente scegliere quali alimenti mangiare ma adottare uno stile di vita che ci proietti verso il benessere.

Ho dedicato ed ogni giorno dedico tutte le mie energie a questa attività, con la consapevolezza che ho una grande possibilità: cambiare in meglio la vita delle persone.