Cestini di verdure al forno

Cestini di verdure al forno

I cestini di verdure al forno sono un ottimo antipasto, non richiedono particolari attenzioni per la cottura ma sono di sicuro successo a tavola.

Per i cestini di verdure al forno ho utilizzato la melanzana Perlina, di piccole dimensioni e dal sapore intenso. Non richiede di essere sbucciata ed è veloce da cuocere.

Ingredienti per 4 persone

4 fogli di pasta fillo
1 peperone giallo
3 carote biologiche
2 cucchiaio di capperi sotto sale
250 g di pomodorini
300 g di melanzane Perlina
pepe verde
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione:

Lavate molto bene le verdure quindi il peperone privandolo dei semi interni e delle parti bianche, i pomodorini, le carote e le melanzane Perlina privandole delle estremità. Tagliatele a dadini e disponete tutto su una leccarda ricoperta da carta da forno.
Condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe e con le mani mescolate in modo da amalgamare bene le verdure e le spezie.
Infornate a 200°C per circa 60 minuti. Al termine lasciate intiepidire e aggiungete i capperi sotto sale dopo averli lavati e privati del sale in eccesso.

Nel frattempo dividete in 6 parti uguali i fogli di pasta fillo e sovrapponeteli due a due. Oliateli con un filo di olio extravergine e adagiateli in stampi da muffin. Infornate gli stampi e cuocete per 4 minuti. Fate molta attenzione perché la pasta fillo brucia molto velocemente.
Riempite ciascun cestino croccante con le verdure tiepide, decorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite.

Il mio consiglio

Aggiungete alle verdure una manciata di olive taggiasche tritate grossolanamente e decorate i cestini con un po’ di frutta secca che donerà una buona croccantezza.

Forse potrebbe interessarti anche leggere questa ricetta: Girelle con cannella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *